Se partorisce in Svizzera, chiami al numero 0800 610 610 per ricevere risposte a tutte le sue domande. In totale trasparenza.


Il prelievo di sangue o tessuto del cordone ombelicale si effettua nei minuti che seguono il parto a partire dal cordone ombelicale già tagliato dal ginecologo. È quindi indolore per la madre e il bambino.
La nascita
Un’opportunità unica
Il sangue del cordone ombelicale contiene cellule staminali ematopoietiche mentre il tessuto del cordone ombelicale contiene cellule staminali mesenchimali. Dal momento che il loro prelievo si effettua nei minuti che seguono il parto, è opportuno pensarci anticipatamente e prepararsi con l’equipe medica.
Il prelievo di cellule staminali del cordone ombelicale può essere normalmente effettuato sia in caso di parto cesareo che di parto gemellare. Per il parto gemellare si devono utilizzare due kit di raccolta.
Conservazione delle cellule staminali in Svizzera
Tutte le procedure e lo stoccaggio dei campioni avvengono in Svizzera.
I campioni di sangue e di tessuto cordonale di vostro figlio verranno processati e conservati presso una struttura specializzata basata esclusivamente in Svizzera.
In tutti i reparti di maternità della Svizzera
Il prelievo del sangue cordonale e del tessuto del cordone ombelicale del neonato può essere effettuato in tutti i reparti di maternità della Svizzera.
Informate della vostra decisione il vostro ginecologo e il reparto maternità.
Potete trovare tutte le istruzioni sul prelievo all’interno del kit che riceverete a casa.
Come procedere?
Solo in caso di parto in Svizzera

1 - Iscrizione
- Completando il contratto elettronico sul nostro sito online oppure
- Chiamando il numero 0800 610 610: le verrà inviato il contratto da completare e rinviare all’indirizzo postale Swiss Stem Cell Science, Via Pizzamiglio 12,CH-6833 Vacallo.

2 - Ricevere il kit
Se non partorisce presso un Stem Cells Collection Centre, riceverà il kit direttamente a casa 2 o 3 giorni dopo la sua iscrizione.

3 - Il giorno del parto
Dovrà affidare il kit al personale ostetrico incaricato del prelievo.
La raccolta delle cellule staminali sarà eseguita dal ginecologo. Tutte le informazioni relative alla procedura di raccolta delle cellule staminali si trovano all’interno del kit.

4 - Attivare la procedura di recupero del kit
Telefonare al numero 091 960 22 20 e annunciare che la nascita ha avuto luogo.

5 - Consegnare il kit al corriere
A seguito del prelievo effettuato in sala parto, un corriere incaricato di recuperare il kit si presenterà direttamente in ospedale e porterà il kit al laboratorio che è l’unica banca autologa in Svizzera a beneficiare dell’accreditamento FACT-Netcord.

6 - Crioconservazione
Il laboratorio accreditato dalle autorità sanitarie effettuerà l’analisi, la purificazione e il conteggio delle cellule staminali prima di procedere alla loro conservazione in azoto liquido a -196°C.
Grazie alla crioconservazione, le cellule staminali possono essere facilmente scongelati in caso di bisogno.

7 - Certificato di crioconservazione
Riceverà il certificato di crioconservazione per posta, circa tre mesi dopo il parto.
Stem Cell Collection Center
Un processo semplice e sicuro

Privatklinik Bethanien

Villa im Park

Clinica Sant'Anna

Clinique Générale de Beaulieu
Informazioni
& contatti
I suoi dati non saranno trasmessi a terzi.
Consulti la nostra politica di riservatezza.